Descrizione
Il corso di monitoraggio si prefigge di analizzare l’applicazione di questa tecnologia innovativa, ma già ampliamente utilizzata con esiti positivi da numerosi Enti, approfondendone le peculiarità, i limiti, i vantaggi e gli ambiti ed i casi in cui si può applicare con successo.
La prima parte del corso, introduttiva e propedeutica, ha l’obbiettivo di introdurre concetti, definizioni e obiettivi di un sistema di monitoraggio. Questa prima parte è basilare per far comprendere che, in ogni caso, i sistemi devono essere sempre utilizzati ed impiegati all’interno di un processo dinamico e complesso quale è il monitoraggio di un dissesto. Questo processo, affinché sia efficace, richiede l’impiego e l’integrazione di numerosi strumenti e tecnologie per poter ottenere informazioni dettagliate sui fenomeni che si vogliono indagare e sulla loro eventuale evoluzione.
Nella seconda parte saranno descritte la tecnologia ed il sistema, evidenziandone in particolare le peculiarità, i risultati, i limiti, i vantaggi e l’adattabilità a particolari fenomeni, anche attraverso la presentazione di casi pratici o esempi.
La terza ed ultima parte fornirà ai partecipanti una guida metodologica per poter eseguire autonomamente (ed in base alle proprie esigenze) una prima valutazione dell’applicabilità e della realizzabilità di un monitoraggio.
Per maggiori informazioni sul programma scrivi a info@microgeo.it