Perché fare un test di autovalutazione?

La pratica dell’autovalutazione sta diventando sempre più comune in molti settori aziendali e professionali. Viene usata per misurare le prestazioni e per individuare le aree di miglioramento, in modo da offrire a ciascuno uno strumento di consapevolezza del proprio livello di competenza.

L’autovalutazione è uno strumento che serve per migliorare il proprio percorso professionale. Evidenziando i propri punti di forza , e dove è necessario sviluppare l’abilità tecnica, potrai delineare le strategie per la tua crescita professionale, sia a livello di prestazioni che di competenze.

5 motivazioni fondamentali per eseguire il tuo test:
1. Essere orgogliosi del proprio lavoro
2. Essere onesti e autocritici
3. Essere professionali
4. Essere sempre rivolti verso la propria crescita
5. Essere consapevole dei propri risultati

Perché la piattaforma TAG di Microgeo

Microgeo ha creato una nuova piattaforma TAG il “Test Automatico di Geomatica” on-line con lo scopo principale di fornire uno strumento prezioso, utile ed affidabile per la verifica del grado di preparazione e conoscenza necessarie alla valutazione del proprio livello di competenze nel settore della Geomatica . Un ulteriore scopo di TAG è senza dubbio anche quello della divulgazione della disciplina della Geomatica, che ricordiamo integra le nuove tecnologie per la misura, informatiche e digitali, con i diversi settori tecnico-scientifici relativi al rilevamento e al trattamento dei dati ambientali e territoriali.
Il test è accessibile a tutti, è rivolto al mondo professionale, principalmente agli operatori del rilievo, ma anche a tutti coloro che vogliono approcciarsi ed approfondire le nozioni delle discipline della Geomatica.

In cosa consiste il test?

Il test è composto da 30 domande articolato in modo puramente casuale nei vari argomenti e non ripetibile mai nella stessa combinazione e sequenza.
Il test viene selezionato da un archivio costituito da oltre 500 quesiti formulati da un apposito team di specialisti, professori universitari e cultori delle discipline della geomatica **
Le domande sono state redatte ed articolate in vari argomenti inerenti la geomatica (geodesia, topografia, monitoraggio, GNSS, Rilievo 3D, etc.) e sono tutte con risposta multipla.
A ciascuna domanda sono associate n.4 possibili risposte di cui una sola è esatta.

A ciascuna risposta verrà attribuito il seguente punteggio:

 + 1 per ogni risposta corretta
  0 per ogni risposta sbagliata e/o non risposta

Come effettuare la tua autovalutazione

L’accesso al test è totalmente libero e anonimo, solo se lo desideri , lasciando soltanto un indirizzo mail, alla fine del test verrà evidenziato il punteggio raggiunto. Giudicherai da solo se essere soddisfatto del risultato, se abbandonare o eventualmente ritentare di nuovo il test ed i risultati ottenuti non saranno né registrati né presi in considerazione. Iniziare un nuovo test, significa affrontare ogni volta un questionario sempre diverso.
Nel caso il risultato ottenuto sia ritenuto soddisfacente e inserendo le proprie generalità, TAG rilascerà un “Attestato” contenente il risultato del test.

Microgeo attiverà nella piattaforma TAG un data-base denominato “Rilevatore Esperto” finalizzato alla formazione di un elenco dei nominativi che avranno superato il test ( voto>=20/30 esimi) e che avranno espressamente richiesto di essere inseriti nel data-base di cui sopra.
Il data-base “Rilevatore Esperto”, su specifica richiesta, sarà reso disponibile per la consultazione da parte sia di Imprese del Settore che di Enti Pubblici e Privati
Si precisa che il suddetto elenco non costituisce un albo professionale e la mancata iscrizione allo stesso non preclude in alcun modo la possibilità di esercitare la professione.

/30

Scopri le tue conoscenze nel mondo delle rilevazioni con questo test e scarica il tuo attestato!
Questo Test presenta un livello elevato di difficoltà delle domande proposte.
Fornire risposte corrette per 2/3 del totale denota una profonda conoscenza della Geomatica.

1. Come è definita la pendenza di un lato AB?

2. In fotogrammetria terrestre, Il rapporto ottimale fra la distanza dell'oggetto da rilevare e la distanza fra i centri di presa è normalmente:

3. Che cos’è il PDOP (Position Diluition Of Precision) nelle tecniche di misura GPS?

4. Cosa è un mountpoint nell'architettura NTRIP?

5. Come si esegue la lettura di una direzioni in "posizioni coniugate" del cannocchiale?

6. In cosa consiste la fase di "realizzazione" di un sistema geodetico di riferimento?

7. I satelliti GPS orbitano

8. La precisione ottenibile tramite posizionamento differenziale GNSS

9. Nel rilevo RTK, quale causa non influenza il tempo di fissaggio delle ambiguità?

10. Nel calcolo della riduzione in centro (CT) di una stazione angolare letta Fuori Centro (FC), è necessario conoscere 3 elementi: la distanza fra CT-FC, la distanza fra CT e Punto Collimato e la direzione angolare al CT; quali di questi 3 elementi è necessario conoscere con maggior precisione?

11. La scala media dei fotogrammi dipende da:

12. Se si esclude la moderna geodesia satellitare qual é il metodo che consente di ottenere la posizione assoluta, riferita al geoide, di un punto della superficie terrestre?

13. Le curve di livello rappresentano:

14. L'allineamento di due nuvole di punti con target, presuppone che i target siano individuabili dalle singole nuvole?

15. Quali sono le sezioni normali principali di un punto sulla superficie dell'ellissoide?

16. Per ottenere la posizione assolta in tempo reale (Point-Positioning) possono essere utilizzate le Effemeridi Precise?

17. Che cos'è il numero geopotenziale?

18. Nelle tecniche di misure satellitari che cosa indica la sigla GNSS?

19. L'accelerazione di gravita "g" cambia passando dai poli all'equatore?

20. Quale tipologia di quota geoidica è detta quota "bruta"?

21. La tecnologia SLAM può essere eseguita senza stazionamento fisso?

22. Con quale accuratezza è possibile calcolare la posizione di un satellite GNSS attraverso l'uso del messaggio navigazionale?

23. Esiste un limite per la distanza tra due ricevitori GNSS per poter fare posizionamento relativo?

24. Nei teodoliti meccanici perché prima di leggere una direzione si deve agire sul "Bottone della coincidenza"?

25. Che cosa rappresenta una baseline GPS?

26. Qual è la differenza fra i compensatori "monoassiali" e "biassiali" di cui possono essere dotate le moderne Stazioni Totali?

27. Come sono definiti i sistemi di riferimento geodetico locali planimetrici?

28. Come varia la forza di gravità sulla superficie del Geoide terrestre?

29. Quali conseguenze comporta il fenomeno noto come la "deriva dei continenti"?

30. Quante immagini servono per riprodurre in 3D un oggetto secondo il metodo fotogrammetrico

Inserisci i tuoi dati per vedere i risultati del test!

Dichiaro il mio consenso al trattamento dei miei dati personali in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Il tuo punteggio è

Condividi questo link!

LinkedIn Facebook Twitter
0%

Ti preghiamo di notare che questo questionario e l’attestato di partecipazione non hanno valore legale o di riconoscimento ufficiale. Tuttavia, possono rappresentare una testimonianza del tuo impegno nello studio della Geomatica e possono essere inclusi nel tuo curriculum o presentati come prova del tuo interesse e della tua dedizione a questa disciplina.

MicroGeo © 2024 powered by Webolik. Tutti i diritti riservati

Seguici sui nostri social

×

Contattaci tramite Whatsapp

× Possiamo aiutarti?